top of page

CERTIFICAZIONI

L’Inglese per i bambini

La nostra scuola dedica uno spazio importante, divertente e formativo ai bambini in età prescolare e scolare, predisponendo delle attività di laboratorio in lingua inglese volte a supportare lo sviluppo socio-emotivo, fisico ed intellettuale dei giovanissimi partecipanti. L’apprendimento linguistico diventa un gioco coinvolgente che abbraccia il canto, il ballo, la mimica, le attività manuali e tanto ancora.

Young Learners  YLE

Cambridge English: Young Learners, conosciuto anche come Cambridge Young Learners English (YLE), consiste in una serie di test in inglese divertenti e motivanti, rivolti ai bambini che frequentano i cicli di istruzione primaria e secondaria inferiore. I tre test Starters, Movers e Flyers, forniscono ai bambini un chiaro percorso per migliorare il proprio inglese e un’ottima base per il futuro.

KET – Key English Test

Il KET costituisce il primo livello degli esami Cambridge in English for Speakers of Other Languages (Cambridge English). Inserito a livello A2 dal Quadro Comune Europeo del Consiglio d’Europa il KET è un esame elementare che valuta la capacità di comunicazione quotidiana nella lingua scritta e parlata ad un livello di base.

A chi si rivolge il KET?

Il KET si rivolge a quegli studenti che hanno acquisito conoscenze di base della lingua inglese necessarie e sufficienti per viaggiare in paesi stranieri. Superare questo esame indica che il candidato è in grado di comprendere i punti principali di testi elementari, di comunicare nella maggior parte delle situazioni note e di comprendere brevi notizie standard e semplici indicazioni verbali.

PET – Preliminary English Test

Il Cambridge Preliminary English Test (PET) – test preliminare di lingua inglese – rappresenta il secondo livello degli esami Cambridge in English for Speakers of Other Languages (Cambridge English). Considerato un esame di livello medio-basso e inserito al livello B1 dal Quadro Comune Europeo del Consiglio d’Europa, il PET valuta la capacità di comunicazione quotidiana nella lingua scritta e parlata.

A chi si rivolge il PET?

Il PET si rivolge alle persone che hanno una conoscenza della lingua inglese adeguata a concreti contesti lavorativi, di studio e sociali. L’esame attesta la capacità di fronteggiare circostanze in cui è richiesto un uso quotidiano della lingua, di leggere semplici testi e articoli di giornale, di scrivere lettere personali non complesse o prendere appunti durante una riunione. I candidati promossi hanno un’ampia conoscenza di vocaboli e riescono a utilizzare stili di comunicazione adeguati a varie situazioni. Iniziano ad afferrare qualcosa di più dei semplici fatti, percependo opinioni, atteggiamenti e stati d’animo nella lingua inglese parlata e scritta.

 

FCE – First Certificate in English

Il Cambridge First Certificate in English (FCE) rappresenta il terzo livello degli esami Cambridge in English for Speakers of Other Languages (Cambridge English). Ritenuto un esame di livello intermedio-alto e inserito al livello B2 dal Quadro Comune Europeo del Consiglio d’Europa, il FCE valuta la capacità di padroneggiare un ampio ventaglio di comunicazioni scritte e orali.

A chi si rivolge il FCE?

Il FCE si rivolge a quanti possiedano una padronanza della lingua inglese adeguata a diverse situazioni concrete della vita quotidiana – ad esempio di lavoro e di studio. Superando l’esame, i candidati dimostrano di saper gestire un ampio vocabolario, di riuscire a sostenere argomentazioni ben costruite, di poter utilizzare stili di comunicazione adeguati ai vari contesti, nonché di conoscere i comportamenti e le convenzioni sociali e formali così come sono espressi nella lingua. 

CAE – Cambridge Certificate in Advanced English 

Il Cambridge Certificate in Advanced English (CAE) rappresenta il quarto livello degli esami Cambridge in English for Speakers of Other Languages (Cambridge English). Si tratta di un esame avanzato, inserito a livello C1 dal Quadro Comune Europeo del Consiglio d’Europa. Anche se il livello di conoscenza della lingua non è il medesimo del Cambridge Certificate of Proficiency in English, il CAE valuta la capacità di comunicare e di trattare in un inglese disinvolto la maggior parte degli aspetti della vita quotidiana.

A chi si rivolge il CAE?

Il CAE si rivolge agli studenti che hanno raggiunto un livello di conoscenza della lingua inglese soddisfacente per le proprie finalità professionali e di studio. Superare questo esame indica la capacità di utilizzare efficacemente la lingua, il possesso di una certa sicurezza in situazioni sociali e professionali e nell’educazione superiore. 

CPE - Certificate of Proficiency in English

Il Cambridge Certificate of Proficiency in English (CPE) costituisce il livello più alto degli esami Cambridge in English for Speakers of Other Languages (Cambridge English). Si tratta di un esame ad un livello molto avanzato, inserito al livello C2 dal Quadro Comune Europeo del Consiglio d’Europa.

A chi si rivolge il CPE?

Il CPE si rivolge agli studenti che hanno acquisito un buon livello di conoscenza della lingua inglese e sono in grado di padroneggiarla pressoché in tutte le situazioni. Il superamento di quest’esame attesta non solo una conoscenza della lingua inglese paragonabile a quella di un madrelingua istruito, ma, richiedendo un certo grado di maturità personale e scolastica, rappresenta anche il raggiungimento di un obiettivo individuale significativo.

Cambridge English for Schools

Per gli studenti delle scuole medie e superiori sono state elaborate apposite versioni degli esami: “KET for schools“ -  “PET for schools“  -  “FCE for schools“

Questi esami seguono lo stesso formato dei corrispondenti tradizionali ma il loro contenuto è studiato appositamente per andare incontro agli interessi degli studenti delle scuole. 

ILEC - International Legal English Certificate

Lo International Legal English Certificate (ILEC) (Certificato internazionale di inglese giuridico) è una certificazione di conoscenza della Lingua inglese di livello superiore dedicata ai giuristi e che valuta in particolare le competenze linguistiche in ambito legale. L'ILEC si colloca nel Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue al livello C1 e B2.

ICFE - International Certificate in Financial English

Questa certificazione è una prova per le aziende attestante il possesso delle competenze linguistiche necessarie in inglese avanzato per lavorare con successo nella finanza e nella contabilità internazionale. Livello di inglese: Advanced = B2 e C1 del Quadro Comune Europeo di riferimento 

A chi è consigliato questo esame?

L’esame è indicato per chi lavora o desidera lavorare nella finanza e nella contabilità internazionale. 

  • Erasmus+ Italy

bottom of page